Fra pochi giorni dovrebbe essere rilasciato il nuovo Mac OS X Mountain Lion, il nuovo sistema operativo per i computer made in Cupertino che dovrebbe colmare le lacune che tutto sommato Lion aveva.
Cme ben sappiamo però, a Ottobre/ Novembre anche Microsoft rilascerà il suo nuovo sistema operativo, Windows 8, che sarà molto rivoluzionario rispetto a Windows 7 in quanto introduce la nuova interfaccia Metro che Microsoft sta già usando da tempo sui Windows Phone.
A me è subito sorto il dubbio, quale scegliere fra i due sistemi? Premetto che ho sempre avuto Windows, ma avuto nè usato un Mac e quindi mi dovrei un attimo ambientare. D'altro canto Windows 8 non mi fa impazzire per via della nuova interfaccia che secondo me è molto più facile da gestire attraverso una superficie touchscreen piuttosto che con un mouse ed una tastiera.
Detto questo ero incentrato a passare ad un Mac, almeno per quanto riguarda la postazione mobile, ma poi mi son ricreduto, almeno spero, e credo di fare l'aggiornamento a Windows 8. Se proprio non riuscirò a farmelo digerire allora passero ad un Mac, peró potrò dire di aver provato i due sistemi.
Di certo ci sono molte differenze, ma allo stesso anche molte analogie fra i due OS. Personalmente preferisco avere un ambiente di lavoro più simile ad un desktop classico e per questo motivo forse bisognerebbe scegliere Mountain Lion, ma dall'altra parte abbiamo una nuova interfaccia che allo stesso tempo include anche un ambiente desktop simile a Windows 7, ma che è tutta da scoprire.
Vedremo, voi cosa scegliereste ?
Nessun commento:
Posta un commento